Iglesias e Territorio

La città di Iglesias è un centro minerario, commerciale e industriale di antica origine. Vi sono numerose chiese di grande pregio come la cattedrale del 1500 intitolata a Santa Chiara con la bella facciata romano-gotica. Il centro storico e sormontato dal castello di San Guantino, conserva anche parte delle mura e delle torri pisane che lo circondavano.

beb iglesias piazza sella

Iglesias si trova ai piedi del monte Marganai. Fin dai tempi più antichi è sempre stata legata all’attività mineraria, sfruttando le richezze del sottosuolo. Oggi le miniere , ormai in disuso, costituiscono un patrimonio archeologico industriale d’inestimabile valore riconosciuto dall’UNESCO.

La storia urbana di Iglesias ha inizio nel XIII secolo con l’età pisana con il nome di Villa Ecclesiae esuccessivamente Villa di Chiesa. Fu dominata anche dagli Aragonesi . La città medioevale è ricca di storia e tradizioni.

3-1500x1000
Il Sulcis Iglesiente con la sua terra e le sue genti, custodisce proprio l’anima autentica della Sardegna. Un mare meraviglioso grazie alle sue infinite sfumature,bianche falesie e spiagge dorate,distese di ulivi,boschi mediterranei e candide dune da esplorare a piedi,in mountain bike,a cavallo o in quad. Magiche escursioni in un inestimabile patrimonio dell’umanità fatto di pozzi,cuniculi scavati dall’uomo lungo vene di minerali e carbone ed in grotte.

beb iglesias territorio

Si può praticare vela e kitesurf lungo la costa smeraldina baciata dal vento e dal sole. Reperti unici al mondo di antiche ed affascinanti civiltà,dalla Nuragica alla Bizantina. Vantiamo tradizioni e sapori di mare e di terra unici da assaporare in piccoli borghi storici dall’inconfondibile impronta spagnoleggiante. Ovunque l’ospitalità,la vitalità e il calore della nostra gente.